domenica 29 novembre 2015

Chi è il Fondatore

Quando ti ritrovi in una lotta per la vita o la morte contro 1 o più aggressori, + grandi, forti e malauguratamente armati, sono necessarie abilità d'autodifesa non basate su dimensioni e forza fisica! 

Cio' che conta è SOPRAVVIVERE, NON L'ORGOGLIO 

("No pride, only survive!").

La mentalità "close combat" (combattimento corpo a corpo) nasce dalle esperienze coloniali e dalle 2 Guerre Mondiali, quando si dovette reclutare semplici civili da trasformare in breve tempo in esperti nel "corpo a corpo". Nessuna tecnica fantasiosa o calci complicati venne adottata... e le uniche "cinture" indossate servivano per munizioni e baionetta. 

Venne definito all'epoca un combattimento istintivo, privo di regole ma organizzato.

Il "close combat" oggi si è evoluto in un approccio + pratico alla realtà quotidiana, basandosi anche sulle "Mixed Martial Arts" e sullo "Street Fighting", per essere in grado di applicare efficacemente le tecniche da guerra testate in battaglia, in un contesto urbano.

Italian Close Combat© rappresenta il corpo a corpo disarmato e all'arma bianca nascente dall'ammirazione per le reali ed efficaci tecniche di combattimento disarmati ed armati di pugnale dei Reparti d'assalto Arditi, raccoglitori delle migliori tradizioni civili e militari italiane, temuti da tutti gli eserciti stranieri ed addestrati a Manzano, in frazione di Sdricca (Friuli) durante il I conflitto mondiale, dallo stile-non-stile stradale Jun Fan Jeet Kune Do, dal Close Combat anglo/americano (da cui deriva quello israeliano) e dalle Mixed Martial Arts, sport da combattimento omni-comprensivo.

Realistiche applicazioni tecniche nate dall'incontro quindi tra lo Street Fighting, il Military Close Combat e le Mixed Martial Arts.

Ogni disciplina influente il metodo (ECMI, MMA, JF-JKD, Close Combat) è stata testata ed affinata in allenamento e sul campo di battaglia (guerra, strada, ring, gabbia), constatandone sinteticità, praticità ed intuitività.

In qualita di Fondatore, IO SONO un "Urban Close Combat Instructor", veterano in Servizi di Sicurezza Privata. Essendo studente permanente di Arti marziali, il mio addestramento mi ha portato a ricercare abilità di autodifesa sensoriale che avrebbero funzionato non solo nell'ambito professionale, ma anche nella vita privata!

Vivo come Artista marziale permanente nel "Combattimento Corpo a corpo", anche sportivo, iniziando ad allenarmi seriamente all'età di 25 anni quando, stufo di fare solamente culturismo naturale, e con un'indole intraprendente, divenni collaboratore in una grande agenzia di "buttafuori".
La mia formazione e sete inestinguibile di Conoscenza nelle arti di combattimento, mi hanno portato a studiare diversi stili realistici:

Pugilato - England Boxing - M° Tibald
Jun Fan Jeet Kune Do/Escrima - M° Stella
Muay Thai - M° De Cesaris
Defendu - Fairbairn
Kill or Get Killed - Applegate
Israely Close Combat - Krav Maga M° Viatour
Pro Tonfa/Telescopic Stick - M° Formaggiò
US Marine's Close Combat 
Kickboxing K-1 Team Satori - M° Romanut
Gracie Barra BJJ/Grappling - M° Batathina
Hibrid Wrestling - M° Rutten
MMA - M° Penn
Legionarius Fighting System - MMA - M° Sakara
CACC - Catch Wrestling - M° Robinson 
US Prison Fighting - vari
Combattimento Pugnale Reparti d'assalto Arditi - M° Ulandi
Tradizione Militare Italiana - Folgore '42 - M° Merendoni
- Jun Fan Jeet Kune Do - European Branches (Sifu Peter Chin& Tommy Gong)

e stages individuali in vari arti di combattimento a "base realistica" 
SDS - close combat - M° Mastro
SOG - close combat - M° Pierfederici
Lotta Olimpica x MMA - M° Bignone
Grappling - M° Imanari

Ho sempre ricercato le tattiche + efficaci di difesa personale da qualsiasi stile in cui potevo allenarmi al fine di migliorare costantemente le mie capacità difensive. 
La prima prova della mia formazione fu durante il lavoro in una famosa e grande discoteca, pattugliandola per la sicurezza dei suoi clienti. Questa esposizione mi fece fare esperienza, attraverso il confronto fisico, nella comprensione della risposta surrenale corporea, qualcosa che spesso manca nella struttura formativa per l'autodifesa.
In campo professionale, cercai immediatamente corsi di difesa personale in linea con la mia libera ricerca strategica al combattimento ravvicinato, trovando risposta all'epoca, nel Jun Fan-Jeet Kune Do (quello originale di Bruce Lee) con cenni di Escrima, della Street Combat Systems Association (DT internazionale Chris Kent, allievo diretto Ted Wong). 
Spesso l'apprendimento nacque semplicemente dalle risse nei locali in cui lavorai.
Dopo oltre 10 Anni di lavoro, ho iniziato a studiare consulenza per la sicurezza specializzandosi nella tutela esecutiva di clienti privati ​​e per l'industria dell'intrattenimento, conseguendo il Certificato Riconosciuto di Bodyguard EBA.
Nelle classi e seminari istruisco con la mia filosofia: praticità! 
Se una tecnica è dispendiosa, pericolosa ed inefficace contro un'aggressore + grande, piu forte (o + aggressori), non ha alcuna utilità nel tuo arsenale!
In linea con questa filosofia, intendente nel portare avanti il concetto di "arti marziali basate sulla realtà", nel 2007, fondai il Safety Kombat, divenuto nel 2014, Street Kontact, e riorgannizzato oggi in 2 programmi: 
Arditi Street Kontact 
Bare Fist Pugilism.

Un'Applicazione del mio IO SONO focalizzata esclusivamente alla promozione di tecniche reali e collaudate, come pure di istruttori e corsisti (ACADEMY/CLUB) interessati ad un efficace autodifesa e forma fisica, sviluppando le competenze necessarie per sopravvivere al meglio ad un eventuale attacco da strada!

Voglio ringraziarvi per l’interesse e lo sviluppo futuro che porterete alla nostra disciplina.

Nunquam deorsum!

TUTTI I DIRITTI RISERVATI©
Yvan.Neo

Nessun commento:

Posta un commento

A NOI,

NUNQUAM DEORSUM!